L'ambiente del Delta del Po
In Valle San Leonardo ogni aspetto legato all’ambiente e alla sostenibilità è tenuto in primaria considerazione sia per le attività tradizionali che innovative
Le pratiche agricole e di allevamento sono gestite in modo responsabile, con un’attenzione particolare alla conservazione della biodiversità e alla riduzione dell’impatto ambientale. I prodotti locali sono coltivati e allevati seguendo metodi tradizionali e rispettosi dell’ambiente. La gestione delle risorse idriche è attenta e oculata. Dal 2015, l’allevamento dei pesci è certificato biologico.
Attraverso queste e altre iniziative, la Valle San Leonardo si impegna a essere un modello di sostenibilità ambientale e a preservare il suo splendido ecosistema per le generazioni a venire.
L’associazione Wildlife Estates è un’organizzazione dedicata alla promozione della conservazione della biodiversità e alla gestione sostenibile delle terre selvagge in tutto il mondo. Fondata con l’obiettivo di proteggere gli habitat naturali e le specie selvatiche, l’associazione lavora in stretta collaborazione con proprietari terrieri, gestori di riserve naturali, istituzioni governative e organizzazioni non governative per sviluppare e implementare pratiche di gestione ambientale responsabile.
Una delle principali iniziative dell’associazione è la certificazione delle “Wildlife Estates”. Questa certificazione è concessa alle proprietà terriere che soddisfano rigorosi criteri di conservazione della natura e gestione sostenibile delle risorse naturali. Le proprietà certificate devono impegnarsi nella protezione e ripristino degli habitat naturali, nella gestione responsabile della fauna selvatica e nella promozione della biodiversità.
Le Wildlife Estates fungono da santuari per la vita selvatica, offrendo rifugio e habitat sicuri per una vasta gamma di specie vegetali e animali. Attraverso la conservazione degli ecosistemi naturali e la riduzione delle minacce ambientali come la deforestazione, l’inquinamento e la perdita di habitat, queste proprietà contribuiscono in modo significativo alla salvaguardia della biodiversità globale.
Inoltre, le Wildlife Estates svolgono un ruolo importante nella sensibilizzazione e nell’educazione ambientale, coinvolgendo comunità locali e visitatori nelle attività di conservazione e promuovendo la comprensione e l’apprezzamento della natura e della vita selvatica.
Attraverso la loro rete globale di tenute certificate, l’associazione Wildlife Estates si impegna a preservare la bellezza e la ricchezza della natura per le generazioni future, promuovendo un equilibrio armonioso tra l’uomo e l’ambiente.
Ubicata nel Parco del Delta del Po, patrimonio dell’Unesco come riserva della biosfera, riconosciuta a livello europeo tra le realtà di Wildlife Estates, a forte vocazione biologica, certificata per la riduzione delle emissioni di gas serra, Valle San Leonardo appartiene alla stessa famiglia da quattro generazioni. Si estende per circa 400 ettari ed è costituita da un habitat molto particolare dove le acque dolci e salate si mescolano rendendola uno straordinario contenitore di biodiversità che ospita 134 specie vegetali e 328 specie animali tra cui uccelli migratori e stanziali, pesci, mammiferi, rettili, anfibi, farfalle e crostacei.
Lo stato attuale della Valle, di origine alluvionale, venutosi a formare nei secoli dopo la rotta di Ficarolo (1152) e il taglio di Porto Viro (1550), operato dalla Serenissima dall’architetto Sabbadino, è stato in costante trasformazione prevalentemente per opera dell’uomo fino al 1951-1970, quando iniziò il fenomeno della subsidenza; d’allora l’economia della Valle, che si è da sempre basata sulla pesca, è entrata in un periodo di crisi e ha dovuto rivedere le attività dalle quali poter ricavare il reddito minimo necessario per garantirne la sopravvivenza. Oggi la Valle si può sostenere grazie alla gestione di attività naturalistiche, la produzione delle mazzancolle nel periodo estivo, la coltivazione delle castraùre polesane (carciofi autoctoni) e da un turismo sostenibile. I Carbon Credits rappresentano la vera possibilità di svolta e rinascita di un ambiente da tutelare con mezzi e risorse adeguate, oggi non più reperibili dalle sole attività tradizionali.
I Carbon Credits sono strumenti finanziari utilizzati per mitigare i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di gas serra. Le aziende o i progetti che riducono le loro emissioni possono ottenere questi crediti e venderli sul mercato per generare entrate aggiuntive da investire per migliorarsi. In base a questo principio, la corretta gestione “verde” della Valle stessa può ridurre l’impatto di CO2 sull’effetto serra e sul suo impatto sul cambiamento climatico globale. Per questo motivo il mercato volontario dei Carbon Credits rappresenta per Valle San Leonardo un grande stimolo a continuare a migliorare la capacità di assorbimento dell’ecosistema attraverso costanti interventi di miglioramento dell’habitat, drenaggio dei canali estensione delle praterie fanerogame, piantumazione di tamerici e delle altre piante presenti nelle lagune costiere che contribuiscono ad aumentare la capacità di trattenimento dei gas serra.
Dal 2023 l’ente Ecogruppo Italia certifica la produzione di Carbon Credits di Valle San Leonardo. La certificazione, basata sui criteri previsti per il mercato dei crediti di carbonio volontari, ISO14000, ISO14068 e PdR UNI 99.2021, rispetta i parametri previsti dalla metodica eCO2 by Ecogruppo e ISO 14064.2. I Carbon Credit prodotti appartengono alla categoria dei BLUE CARBON CREDITS e FOREST and LAND USE e verranno a breve registrati nel registro pubblico eCO2care dove potranno essere acquistati.