Le Esperienze
In Valle San Leonardo è possibile vivere esperienze uniche, immersi nella natura, nei profumi, nelle luci che mutano a seconda delle ore, dei giorni e delle stagioni, in un angolo di paradiso che, grazie al lavoro rispettoso dell’uomo, si preserva intatto e incontaminato
Da secoli gli uccelli compiono le migrazioni percorrendo migliaia di chilometri, da un continente all’altro, con lo scopo di svernare e riprodursi. Tantissime specie legate all’acqua, trovano nelle valli del Delta del Po il loro habitat naturale: nessun disturbo in un ambiente ideale e curatissimo dove possono trovare cibo ed acqua dolce in abbondanza.
Accompagnati da una guida naturalistica ambientale è possibile visitare Valle San Leonardo, a piedi o in bicicletta, lungo un percorso didattico attrezzato e dotato di osservatori nei posti più suggestivi della Valle. Da febbraio a maggio sarà possibile avvistare le varie specie di uccelli che si fermano per un periodo in queste zone prima di ripartire per il loro lungo viaggio, tra le qual: i fischioni, le alzavole, i codoni e i mestoloni, e tutte le specie di palmipedi in generale. Inoltre sarà possibile ammirare i fenicotteri, i trampolieri, i cavalieri d’Italia, le avocette e varie specie di aironi.
Al rientro al casone o lungo il percorso, in uno spazio attrezzato, verrà offerta una merenda, caffè o aperitivo, a secondo dell’ora, con prodotti locali e della Valle.
Sin dai tempi della Repubblica di Venezia questi luoghi sono stati considerati delle destinazioni fantastiche per la caccia alle anatre selvatiche e per l’ambiente incontaminato che li contraddistingue. Ora, utilizzando le stesse modalità e le “botti da caccia”, è possibile rivivere quelle esperienze praticando un birdwatching fotografico unico e particolare nel suo genere.
Il programma prevede di partire dalle cavane di Valle San Leonardo con barche a remi vogate “alla vallesana” o a motore, a seconda delle stagioni e delle condizioni del tempo, per raggiungere le zone scelte per la caccia fotografica, con gli stessi metodi di allora.
Da febbraio a metà marzo, partendo prima dell’alba, accompagnati da barcaioli e guide naturalistiche, sarà possibile osservare gli incredibili voli degli uccelli, dei fischioni in particolare, che durante la loro migrazione verso l’Africa si fermano in Valle: il “masòn degli osei” (grande branco in fase pre-migratoria), spettacolo unico ed emozionante.
Dalla metà di marzo fino alla fine di giugno quest’esperienza potrà essere fatta anche durante il giorno, o al tramonto, per ammirare le nuove specie arrivate in Valle, in particolare le marzaiole, i fenicotteri, i trampolieri, i cavalieri d’Italia, le avocette e le beccacce di mare. Sarà inoltre possibile vedere le prime nidiate degli uccelli che si sono riprodotte in valle.
Al rientro al casone o lungo il percorso, in uno spazio attrezzato, verrà offerta una merenda, caffè o aperitivo, a secondo dell’ora, con prodotti locali e della Valle.
Le valli da pesca nel Delta del Po sono il miglior esempio di interazione fra l’uomo e la natura, dove il primo si prende cura della seconda, anzi la disegna, la plasma, la costruisce e la mantiene.
Valle San Leonardo, gestita con la sapienza e la passione di chi è cresciuto in mezzo a questo ambiente, oggi mette a disposizione i suoi Land Rover d’epoca, “Tarzan” e “Jane”, per andare alla scoperta di questo straordinario scrigno di biodiversità con oltre 20 km di stradine nascoste.
Partendo dal casone e percorrendo i sentieri che delimitano la Valle, si raggiungono gli ambienti più significativi: i laghi di Valle, le peschiere, i colaùri, le coltivazioni delle castraùre e gli allevamenti delle mazzancolle. Un’esperienza esclusiva, un tour affascinante attraverso un percorso didattico attrezzato con specole, punti di osservazione che vi farà sentire l’essenza e conoscere la storia e le tradizioni di questo ambiente secolare, arricchito dall’incontro con le numerose specie di uccelli che, a seconda delle stagioni, frequentano questo habitat.
Al rientro al casone o lungo il percorso, in uno spazio attrezzato, verrà offerta una merenda, caffè o aperitivo, a secondo dell’ora, con prodotti locali e della Valle.
Il Delta del Po ha fornito ispirazione a scrittori e sceneggiatori illustri, fra cui Hemingway, innamorato
dell’Italia e del Veneto, che amava trascorrere le sue giornate a San Gaetano, un piccolo villaggio della laguna di Caorle, alla quale dedicò alcune delle sue pagine più belle del libro “Di là dal fiume e tra gli alberi”, pubblicato nel 1950.
In questa esperienza, dotati di teleobiettivi, sarà possibile vivere un’intera giornata in Valle e lasciarsi ispirare e sedurre dai luoghi, come fu per scrittori e sceneggiatori. Si comincia prima dell’alba partendo dalle cavane di Valle San Leonardo con barche a remi o a motore, accompagnati da barcaioli e guide naturalistiche, alla volta delle “botti” ubicate all’interno dei laghi della valle per appostarsi prima del sorgere del sole.
Da febbraio alla prima metà di marzo, alle prime luci dell’alba si vedranno le anatre, i fischioni, i codoni e le altre specie di palmipedi che frequentano questi luoghi in fase pre-migratoria. Recuperati dai barcaioli si continuerà il tour per tornare al punto di partenza dove verrà offerto un lunch con prodotti locali e della Valle.
Lasciate le barche, si salirà sui Land Rover d’epoca “Tarzan” e “Jane” per completare la visita dell’azienda e avere una visione d’insieme dell’ecosistema vallivo.
Immersa nel suggestivo paesaggio del Polesine, la Scuderia “Tenuta Ca’ Zen” si erge come un gioiello dedicato all’arte dell’equitazione. Questa prestigiosa struttura, parte integrante della storica Dimora, offre un’ampia gamma di servizi e attività legate al mondo equestre, creando un’esperienza unica per appassionati e curiosi di tutte le età, e per cavalieri esperti.
Sito web: tenutacazen.it